Catania, rifiuti in zona con raccolta “porta a porta”. Cantarella: “Suona come sfida alle istituzioni. Previsti provvedimenti”

Dal 2 agosto è cominciata la raccolta differenziata “porta a porta” nel centro storico di Catania ma parte della cittadinanza non risponde presente e crea discariche abusive nelle zone coinvolte. Il servizio, gestito da Dusty su disposizione dell’Amministrazione Comunale, è destinato a circa 1.500 utenze domestiche e non. In particolare stamattina via Gambino, all’altezza dell’incrocio con piazza Stesicoro, si è svegliata stracolma di rifiuti.

L’assessore all’Ambiente del Comune, Fabio Cantarella, denuncia la situazione e annuncia severi provvedimenti.

Abbiamo fatto enormi sacrifici per dotare quella zona della raccolta differenziata porta a porta non solo per i condomini ma anche e soprattutto per le attività commerciali. Non ci aspettavamo questa risposta dopo settimane di lavoro sulla comunicazione ai cittadini sull’avvio della raccolta differenziata, così come fatto con le attività commerciali soprattutto con pub e ristoratori – afferma -. Questa risposta suona come una sfida alle istituzioni. Ne ho parlato con il sindaco e non faremo sconti a nessuno. Nei prossimi giorni la zona sarà presidiata da Vigili in borghese. Ho chiesto alla ditta dei rifiuti di segnalare alla Polizia Ambientale tutte le attività commerciali che non fanno trovare la raccolta differenziata perché vuol dire che hanno conferito illecitamente i rifiuti. Saranno, inoltre, sanzionate ed è prevista in caso di reiterazione dell’illecito anche la sospensione dell’attività”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.